#terni 180 - 40 anni dalla legge basaglia
Fabrizio Borelli - CONFINE 1
storia di luci e di ombre
Mostra Fotografica di Fabrizio Borelli
Terni – Palazzo Primavera
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30
Visite guidate il sabato su prenotazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 3339371537 anche WathsApp
CONFINE 1. A Palazzo Primavera le opere di Fabrizio Borelli
La mostra, a cura di Maria Italia Zacheo, propone una selezione di fotografie dell’artista romano - l’intero corpus conta alcune centinaia di scatti - realizzate nell’autunno del 1979, in occasione della manifestazione Uomini e recinti, un Laboratorio Spettacolo programmato nel pieno della discussione sulla Legge 180, la legge Basaglia.
Santa Maria della Pietà, Tevere, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Piazza Santa Maria in Trastevere, Giardino Zoologico, Largo di Torre Argentina e omonimo Teatro, Mattatoio, quartiere di Primavalle, furono le tappe di un itinerario della riabilitazione; i protagonisti della tournée - i pazienti dell’ospedale psichiatrico - rappresentarono il loro vissuto portando con sé, rendendoli manifesti al mondo, gli strumenti di coazione che li avevano accompagnati nella vita da internati: il letto di contenzione, la camicia di forza, l'elettroshock.
Le opere documentano l'entusiasmo e lo smarrimento di questo gruppo di donne e di uomini che attraversarono in più tappe una città indifferente o incredula e che, nel silenzio, rientrarono ogni volta, la sera, in manicomio. Di più, inercettano negli sguardi una possibile speranza di un inatteso futuro.
Il racconto fotografico è omaggio alla vita. E’ insieme omaggio a Franco Basaglia e ringraziamento a quanti sostennero un’operazione così rivoluzionaria. E’ invito a riflettere sull’attualità del tema della diversità, nel quarantesimo anniversario della Legge n. 180 (13 maggio 1978), che riformò gli "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori".
Arricchisce l’esposizione un libro fotografico (Lithos editrice): 130 immagini, note dell’autore e testi di Fiorella Bassan, Francesca Del Bello, Cecilia D’Elia, Filippo Di Giacomo, Pompeo Martelli, Barbara Martusciello, Chiara Velocci, Maria Italia Zacheo.
Fabrizio Borelli è impegnato da sempre nel campo della restituzione visiva della realtà. La costante ricerca – prediletto il linguaggio video e quello fotografico – e l’esperienza professionale, lunga e di ampio respiro, nel cinema – ha lavorato con numerosi registi, tra i quali Ettore Scola, Andrei Tarkovskij, Luigi Comencini, Giovanna Gagliardo, Bruno Corbucci, Ermanno Olmi – insieme all’attività in ambito televisivo, a lungo regista per le Reti RAI, hanno arricchito l’estrema sensibilità reportistica e la capacità di sintesi.
Responsabile dell'evento
Loredana Scriccia
Contatti
info e prenotazioni +39 333 9371537
anche WhatsApp
E-Mail 180terni@gmail.com